Indice Generale

· Le News
· Dossier
· Aggiungi ai preferiti
· Segnala questo sito


  Utenti Registrati

· Tutti gli Argomenti
· Tutti gli Articoli
· Archivio Downloads
· Ricerca avanzata
· Invia Articolo
· Aggiungi Link
· Contattaci


  Utenti
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: sissi
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 510

Persone Online:
Visitatori: 12
Iscritti: 0
Totale: 12

  Catalogo Articoli
· Tutte le Categorie
· Aggiornamenti
· Angelus del Papa
· Ascetica e Mistica
· Carisma Profetico
· Castitą
· Chiesadomestica
· Controllo Globale
· Conversione
· Depositum Fidei
· Difesa della Vita
· Dossier
· Dottrina
· Genio femminile
· I Laici, la chiamata
· Infernale BlogNews
· La cura del corpo
· La Fede in Europa
· La Fede in Italia
· Magistero
· Meditazione
· Missio ad Gentes
· Odio Anticristiano
· Rassegna Stampa
· Rievangelizzazione
· Sacra Liturgia
· Santitą e Societą
· Scristianizzazione
· Sentiero Interiore
· Sessualitą
· Sos Famiglia
· Sos Matrimonio
· Udienza Generale
· Vera Devozione
· Vocazione

  Webcam in Diretta

· Piazza San Pietro
· Tomba di GPII
· Cupola di San Pietro


  Video
· Papa su YouTube
· Cosa cerchi?
· Una luce nella notte
· Vuoi pregare?
· Io ti adoro
· Miserere, Bocelli
· Credo in unum Deo
· You are my life

  Preti Online

· Se stai cercando un sacerdote con cui parlare


  Dibattito Online

Partecipa con:

· Tornielli: Il Giornale
· Rodari: Il Tempo
· Accattoli: Il Blog
· Tosatti: La Stampa
· Chiesa e Scienza
· Magister: L'Espresso
· Magister:SettimoCielo

 Missio ad Gentes: BVXI, caritą intellettuale per difendere il mondo dal relativismo

Chiesa Madre e Maestra

(www.chiesadomestica.net - 18.4.2008) - BXVI: "All'interno di un orizzonte relativistico si afferma un abbassamento dei livelli, osserviamo oggi una certa timidezza di fronte alla categoria del bene e un'inconsulta caccia di novità come realizzazione della libertà. Pericolosi sviluppi pongono in evidenza la particolare urgenza di ciò che potremmo chiamare "carità intellettuale".



Quando nulla aldilà dell'individuo è riconosciuto come definitivo, il criterio ultimo di giudizio diventa l'io e la soddisfazione dei desideri immediati dell'individuo. L'obiettività e la prospettiva, che derivano soltanto dal riconoscimento dell'essenziale dimensione trascendente della persona umana, possono andare perdute.

All'interno di un simile orizzonte relativistico gli scopi dell'educazione vengono inevitabilmente ridotti. Lentamente si afferma un abbassamento dei livelli. Osserviamo oggi una certa timidezza di fronte alla categoria del bene e un'inconsulta caccia di novità in passerella come realizzazione della libertà.

Questi pericolosi sviluppi pongono in evidenza la particolare urgenza di ciò che potremmo chiamare "carità intellettuale".

Lungi dall'essere solo una comunicazione di dati fattuali - "informativa" - la verità amante del Vangelo è creativa e capace di cambiare la vita - è "performativa". Con fiducia gli educatori cristiani possono liberare i giovani dai limiti del positivismo e risvegliare la loro recettività nei confronti della verità, di Dio e della sua bontà. In questo modo voi aiuterete anche a formare la loro coscienza che, arricchita dalla fede, apre un sicuro cammino verso la pace interiore e il rispetto per gli altri. (Discorso del Papa alla Catholic University of America, 17.4.2008)




 

  Links Correlati
· Santa Sede
· Inoltre Chiesa Madre e Maestra
· News by ncastellano


Articolo più letto relativo a Chiesa Madre e Maestra:
600 quiz per sapere la fede - Tutta la dottrina nel nuovo compendio catechismo


  Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


  Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile







ONLINE DALL' 8 DICEMBRE 2004
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Tutti i logo e i marchi registrati in questo sito appartengono ai loro rispettivi proprietari. I commenti sono proprietą dei loro autori, tutto il resto appartiene a Chiesadomestica.net
Potete pubblicare i nostri articoli usando i files backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.16 Secondi