Indice Generale

· Le News
· Dossier
· Aggiungi ai preferiti
· Segnala questo sito


  Utenti Registrati

· Tutti gli Argomenti
· Tutti gli Articoli
· Archivio Downloads
· Ricerca avanzata
· Invia Articolo
· Aggiungi Link
· Contattaci


  Utenti
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: sissi
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 510

Persone Online:
Visitatori: 12
Iscritti: 0
Totale: 12

  Catalogo Articoli
· Tutte le Categorie
· Aggiornamenti
· Angelus del Papa
· Ascetica e Mistica
· Carisma Profetico
· Castitą
· Chiesadomestica
· Controllo Globale
· Conversione
· Depositum Fidei
· Difesa della Vita
· Dossier
· Dottrina
· Genio femminile
· I Laici, la chiamata
· Infernale BlogNews
· La cura del corpo
· La Fede in Europa
· La Fede in Italia
· Magistero
· Meditazione
· Missio ad Gentes
· Odio Anticristiano
· Rassegna Stampa
· Rievangelizzazione
· Sacra Liturgia
· Santitą e Societą
· Scristianizzazione
· Sentiero Interiore
· Sessualitą
· Sos Famiglia
· Sos Matrimonio
· Udienza Generale
· Vera Devozione
· Vocazione

  Webcam in Diretta

· Piazza San Pietro
· Tomba di GPII
· Cupola di San Pietro


  Video
· Papa su YouTube
· Cosa cerchi?
· Una luce nella notte
· Vuoi pregare?
· Io ti adoro
· Miserere, Bocelli
· Credo in unum Deo
· You are my life

  Preti Online

· Se stai cercando un sacerdote con cui parlare


  Dibattito Online

Partecipa con:

· Tornielli: Il Giornale
· Rodari: Il Tempo
· Accattoli: Il Blog
· Tosatti: La Stampa
· Chiesa e Scienza
· Magister: L'Espresso
· Magister:SettimoCielo

 I Laici, la chiamata: Sacerdoti, pochi e anziani

Attualitą e Profezia(www.corriere.it - 18.5.2008) - "Per dare l’idea: all’inizio del Novecento, in Italia, c’erano 68.848 sacerdoti per 33 milioni di abitanti; ora che siamo 57 milioni i preti sono più che dimezzati. Le diocesi chiedono «flessibilità» e sperimentano, le «comunità pastorali» con équipe di preti, religiose e laici nate a Milano per coprire più parrocchie si diffondono da Bergamo a Venezia."


"Nella vicina Biassa la gente ricorda come una figura mitologica il vecchio parroco, e ormai da anni alla Chiesa romanica di San Martino badano le donne del paese. «Ma devo pensare al catechismo, agli sposi, all’oratorio, all’insegnamento a scuola e in seminario, alle messe che talvolta mi chiedono di celebrare anche in altri paesi come Biassa, a tutti quei ruoli che una volta in parrocchia ci si divideva mentre adesso sono da solo», allarga le braccia don Franco. «E questo quando si richiede un ministero più attivo verso la gente. Non è più scontato che vengano da te, conta sempre più l’aspetto missionario, li devi cercare. E la risposta c’è, mai come adesso la gente avrebbe bisogno che fossimo più presenti e desidera ardentemente un parroco residente. Solo che noi non riusciamo ad essere residenti »."

"I sacerdoti in Italia hanno un’età media di sessant’anni e un’anzianità di servizio di trentatré. La metà è stata ordinata prima del ’67, cioè prima che entrassero in vigore le riforme del Vaticano II. Con 31.179 sacerdoti diocesani e 25.817 parrocchie si arriva a poco più di un prete (il rapporto è 1,19) per parrocchia compresi gli anziani— un prete su otto viaggia sugli ottanta —, e in regioni come Emilia, Abruzzo, Molise, Toscana e Liguria ci sono da tempo più campanili che sacerdoti. Ma potrebbe andare peggio: è «praticamente certo» che ci sarà un quarto di preti in meno, «ma in alcune regioni un terzo», nel giro di quindici anni. Così, in proiezione ventennale, si calcola ne La parabola del clero, un’approfondita ricerca curata dal sociologo Luca Diotallevi e promossa dalla Cei con la Fondazione Giovanni Agnelli."

"L’indagine offre uno scenario che, a «ordinazioni costanti», passa dai 32.970 preti del 2003 ai 25.407 del 2023, meno 22,9 per cento, con punte sul 40 dal Piemonte alle Marche. Fin qui le brutte notizie. Perché anche nello scenario più fosco l’Italia del 2023 vivrebbe ciò che già adesso sperimentano le Chiese di Francia o Spagna, «realtà tutt’altro che estinte e agonizzanti», nota Diotallevi. E poi i numeri non sono tutto: lo stesso monsignor Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, nel commentare la ricerca mette in guardia dal «sopravvalutare l’aspetto quantitativo delle trasformazione del clero » e badare alle qualità richieste dalla nuova situazione, «serve una fede più pensata, il necessario rinnovamento richiederà maggiore attenzione al mondo che cambia...». Ogni crisi è sempre fertile, basta conoscerla."

Gian Guido Vecchi
18 maggio 2008 

 >L'ARTICOLO INTEGRALE




 

  Links Correlati
· Inoltre Attualitą e Profezia
· News by ncastellano


Articolo più letto relativo a Attualitą e Profezia:
Controllo globale, verso l'esproprio della funzione procreativa


  Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


  Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile







ONLINE DALL' 8 DICEMBRE 2004
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Tutti i logo e i marchi registrati in questo sito appartengono ai loro rispettivi proprietari. I commenti sono proprietą dei loro autori, tutto il resto appartiene a Chiesadomestica.net
Potete pubblicare i nostri articoli usando i files backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.14 Secondi