1200px-Blank_square_edited.jpg

Testimonianze

«Fai della tua piccola casa una Chiesa.

Dove infatti ci sono il salmo, la preghiera, i cantici dei profeti

non sbaglierà chi voglia chiamare questa riunione una Chiesa»

(Giovanni Crisostomo, Esp. In Ps. 41, 2 (PG 55, 158).

Casa della Custodia
Vallio di Roncade
(Diocesi di Treviso)

Bello è poter riaprire una canonica dove accogliere e vivere esperienze di casa, dove nessun uomo, nessuna donna, nessun dolore, nessuna gioia possano essere o sentirsi estranei tra loro. Chi ha tanto cercato e si porta dentro delle domande può depositarle sentendosi sostenuto a non mollare quando non trova subito le risposte, ma a tenerle dentro come strada da percorrere senza fuggire da se stesso, da se stessa.

Immagine_2.jpg
danielaeMarcoBaratella.jpg
Coniugi Baratella - Servizio diocesano per la pastorale della famiglia e la vita
(Diocesi di Concordia-Pordenone)

Eccoci! Siamo Daniela e Marco, sposi da 27 anni, con due figli: Sarah, di 26 anni, già fuori casa, e Mario, di 22, che vive ancora con noi. Marco è imprenditore informatico, Daniela traduttrice e blogger (Benedetta famiglia!: http://coniugi-baratella.missionando.org/). Da anni operatori di pastorale familiare....

Famiglia Gabella
(Diocesi di Bologna)

Siamo Nicola e Giulia Gabella di Bologna. Siamo sposati da quasi 25 anni e abbiamo tre figli: Samuele (22), Sara (20) e Anna (17). La nostra storia di famiglia è caratterizzata da sofferenze e rinascite.

logo-fkm0-sito-2.png
Famiglie Missionarie a Km0
(Diocesi di Milano..  e non solo)

Abitare in una canonica, in un oratorio o in una struttura sussidiaria della parrocchia, per un'esperienza di fraternità, di accoglienza, di corresponsabilità pastorale. Per annunciare la gioia del Vangelo nel modo più semplice e vero: da persona a persona.

Centro Pastorale Familiare
Diocesi di Verona

Nei mesi scorsi in tanti hanno parlato di riscoperta di una dimensione fondamentale della vita cristiana: la Chiesa domestica. Non possiamo ora parlare di tutto ma in modo super sintetico vorremmo indicare riguardo questo punto alcuni significati davvero di importanza straordinaria, che oggi particolarmente e nel prossimo futuro siamo chiamati a riscoprire...

foto-famiglie-casa-1024x683.png
Casa Nicodemo
Pagnano di Merate (LC)

Siamo una piccola fraternità di cristiani che da un po' di anni‚ vive un'esperienza comunitaria dal giovedì alla domenica.

Ci sta a cuore che l'Evangelo diventi incontrabile dentro la vita. Ci sta a cuore che i giovani (e non solo)‚ come fu per Nicodemo‚ possano trovare un "luogo" in cui ascoltare le domande che portano dentro e riconoscere in Gesù una via di senso e di vita piena. E ci sta a cuore essere una realtà in cui cercare quella bellezza che salverà il mondo con la cultura‚ l'arte‚ la natura‚ gli incontri‚ il confronto.

Semplici gli ingredienti che puoi trovare e che sono per noi il nutrimento per una vita radicata nel Signore: la preghiera comune e quella personale‚ uno stile comunitario‚ una casa che si apre all'accoglienza.

Comunità di famiglie Balicanti
Canelli (AT)

Siamo una piccola comunità formata da 4 famiglie: 3 residenti e una  in attesa di risiedere appena gli spazi lo consentiranno. Viviamo vicini, sul “Bric di Balicanti” a Canelli (tra le province di Asti e Cuneo), per fare esperienza nel quotidiano di fraternità, preghiera, condivisione dei beni e ricerca dell’essenziale. Ogni famiglia ha un alloggio distinto e lavori propri. Condividiamo la stanza della preghiera, gli spazi per l’ospitalità, i saloni per gli incontri, l’orto, il frutteto, gli attrezzi, un’auto…; progettiamo insieme attività e lavori strutturali, abbiamo una cassa comune per le spese generali (acqua, gas, luce, ecc.)...

logo Balicanti.jpeg
balicanti-1.png
08_lanostrastoria_mulino.png
logo-Il-Mulino_blu_800px.png
Comunità Il Mulino
Casole (FI)

Nel verde Mugello toscano, a Vicchio, paese natale di Giotto e del Beato Angelico, non lontano da Barbiana, dove don Lorenzo Milani inventò la sua famosa scuola destinata a fare storia, alcune famiglie cercano di vivere nella scia delle prime comunità cristiane di cui si racconta negli Atti degli Apostoli. 

“Erano perseveranti nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.” (At 2,42)

“La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune.” (At 4,32)

Coniugi Dall'Orso

Siamo Francesca e Giulio.

La nostra storia è partita da Genova, città natale, frequentando l’Azione Cattolica parrocchiale e diocesana degli anni ’70-’80. Anni intensi di fermento progettuale e ricerca spirituale: Scuola di preghiera di P. Gasparino (Cuneo); servizio in varie parrocchie, volontariato in diocesi e al Paverano (Cottolengo di don Orione).

Lì è maturata anche la scelta di sposarci, di cercare un luogo dove realizzare il nostro sogno di comunità di famiglie. Sogno che si è chiarito man mano e che abbiamo rincorso nelle vicende della vita, per tentativi ed errori, passando anche per Piacenza. Poi con i nostri tre figli siamo riusciti a “raggiungerlo” in varie tappe, sulle colline di Castel S. Pietro Terme (BO).

Schermata 2021-01-07 alle 17.04.54.png
LOGO QUERCE 2019.png
Elena e Marcello Copertino
Le Querce della Porrettaccia (diocesi di Forlì-Bertinoro)

Quello che ormai ci sembra chiaro e su cui, ogni possibile dubbio sta ulteriormente svanendo, è che in questa Pasqua 2020 abbiamo assistito ad un profondo rinnovamento della Chiesa universale, che vede, fra i suoi aspetti preminenti, la nascita, o meglio il nuovo compimento, della Chiesa domestica.

Comunità BETHESDA

Un antico casolare nella periferia di Padova è diventato una comunità dove vivono insieme quattro giovani famiglie (più una) con i loro quindici bambini. Nello spirito del Vangelo e con le porte aperte all’accoglienza. Un nuovo modo di “abitare” la Chiesa attraverso una fraternità che si realizza concretamente nella condivisione di alcuni spazi a disposizione di tutti, nel sostegno reciproco, nell’ascolto della Parola di Dio e mettendo in comunione le risorse e i talenti di ciascuno a servizio dei fratelli più bisognosi.

logo BETHESDA.jpg
foto coniugi Franchini.png
Famiglia Franchini
Parrocchia dell'Osservanza
(diocesi di Cesena - Sarsina)

Ciao a tutti, siamo Federico e Chiara, una coppia di giovani sposi rispettivamente di 27 e 24 anni. In queste poche righe cercheremo di raccontarvi qualche pezzo della nostra vita, forse i più importanti fino ad ora o forse quelli che meglio affiorano nella nostra mente per il proprio splendore, chissà…

Luigi Verdi
Fraternità di Romena

TEMPORE FAMIS

Sono giorni in cui pensi all’universo e cerchi qualcuno che possa illuminare la notte.
Giorni in cui ci troviamo a lottare con i nostri dubbi, con le nostre crisi, con le nostre identità precarie ...

romena_logo_piccolo.png
don-antoniop.png
Don Antonio Torresin
Parrocchia San Vito al Giambellino
(diocesi di Milano)

Abbiamo percepito meglio l’evidenza che l’eucaristia non è una devozione individuale ma un atto comunitario. Che cosa fare allora? Molti preti si sono buttati a pesce nella strada della trasmissione via streaming delle messe che continuavano a celebrare anche “in assenza di popolo”. Il mio istinto è stato diverso ...

Coniugi Giorgetti
Famiglia Chiesa Domestica
(Eremo di Caresto)

Uno sguardo al tempo biblico e al tempo della Chiesa sarà efficace per “sognare” e progettare una impostazione diversa da dare alla nostra vita familiare

foto coniugi Giorgetti.png
Santuario di S. Antonio
Boves

La nostra formazione, personale e di fede, trova ispirazione nella spiritualità e nella pedagogia di S. Ignazio di Loyola; condividiamo quindi con i Gesuiti la stessa fonte spirituale, ma ovviamente con alcune particolarità specifiche della nostra vita laicale e di coppia.